Home > base > 4 Venti + Puliti

4 Venti + Puliti

4VentiStazione

Completata nei dettagli e inaugurata ufficialmente la nuova stazione di viale dei Quattro Venti a Monteverde, lungo la linea FR3. La stazione, realizzata da RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato) e già funzionante dal 15 ottobre, si trova fra quelle di Trastevere e di San Pietro. Un collegamento strategico per la zona di Monteverde Vecchio, considerato che a “Quattro Venti” fermano tutti i treni della FR3, linea che nei giorni feriali trasporta fino a sessantamila viaggiatori.
Impianti di sicurezza di ultima generazione, banchine sotterranee di 220 metri, edificio esterno con scale mobili e ascensori adatti anche ai disabili: sono le caratteristiche principali della stazione, dove fermano 139 treni al giorno da 834 passeggeri, uno ogni 8 minuti per senso di marcia nelle ore di punta, uno ogni 15 minuti nelle altre fasce orarie. Davanti alla stazione c’è un parcheggio con 140 posti auto e 40 per le due ruote.
Entro novembre, infine, l’area della stazione avrà la sua forma definitiva con nuovo arredo urbano e una pista ciclabile tra piazza Cucchi e via Majorana.

Assieme alla stazione, RFI ha anche costruito la seconda galleria tra San Pietro e Trastevere, completando così il raddoppio dei binari sulla FR3 Ostiense – Cesano. Tra Ostiense e San Pietro ora la tratta è a quattro binari. L’investimento complessivo, informa RFI, è di 87 milioni di euro.

Fonte: Comune di Roma

Aggiornamento

Lettera firmata a La Repubblica del 21 Gennaio 2007

Abbiamo atteso per anni l’apertura della stazione Quattro Venti sulla linea Roma-Viterbo della FM3, fra Trastevere e San Pietro. Finalmente dopo lavori inspiegabilmente epocali, la stazione ha iniziato la sua attività a ottobre 2006. Peccato che ora a gennaio 2007, ad appena tre mesi dall’apertura, il secondo binario prresenti inquietanti ed evidenti infiltrazioni d’acqua. Tenendo conto di quanti metri sottoterra corrono i binari, mi auguro l’intervento urgente di Tenitalia per garantire il funzionamento sicuro del treno.

Be Sociable, Share!
Categorie:base Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...