Home > idrogeno > H2 Roma 2006 – L’Idrogeno arriva in Campidoglio

H2 Roma 2006 – L’Idrogeno arriva in Campidoglio

Fiume
La notizia ? irresistibile: giunta alla sua 5 edizione H2 Roma Cultura dell’Energia arriva in Campidoglio. Se ancora 2 anni fa si presentava come un convegno per ingegneri, con presenti il Politecnico di Stoccolma e Volvo, gi? l’anno scorso conquistava il CNR e vedeva tra i partecipanti i maggiori costrutttori di auto (ma non la FIAT, che ora si difende cos?).
Questo blog evita polemiche dirette ed asprezze, tuttavia occupandomi di idrogeno da 10 anni non posso fare a meno di utilizzare un giudizio critico nei confronti degli eventi mediatici in tema di nuove energie e dell’idrogeno in particolare.
sponsors

L’edizione 2006 di H2 Roma vede sempre il CIRPS e l’ENEA come organizzatori di un evento in cui : “i leader mondiali dell?auto: BMW, Fiat, Ford, General Motors, Honda, PSA Peugeot Citroen, Toyota e Volvo si confronteranno con le istituzioni e la ricerca indipendente sui percorsi e lo stato dell?arte nel campo della mobilit? sostenibile.”

Volendo cercare la “ricerca indipendente” si rimane delusi non trovando traccia di paper o presentazioni accademiche; gli oratori sono del comitato organizzativo (industria, CNR e universit?) o politici (Ministero dell’Ambiente e Comune di Roma).

Sicuro che l’obiettivo educativo dell’evento sia di grande importanza per le generazioni future, per le presenti metto un resoconto (molto critico) dell’edizione 2005 qui.

Altri spunti critici sull’idrogeno in Italia postati altrove sono :

Maurizio Pallante – LA BUFALA DELL’IDROGENO E ALCUNE CRITICHE

La bufala dell’idrogeno – Parte 2 – I bufali e Il Nuovo Mondo

Polo (dell’idrogeno gi?) fallito

Sempre pi? fuori dall’Idrogeno: DeNora delocalizza !!

5000km al litro

Be Sociable, Share!
Categorie:idrogeno Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...