Home > base, bioeconomia > Notizie 6 maggio 2008

Notizie 6 maggio 2008

Limits to growth and related stuff – La backstory dei “Limiti allo sviluppo” del Club di Roma, raccontata dall’allora assistente Paul Krugman: che rivela la presunzione “a cascata” degli ingegneri (Forrester) verso gli economisti (Nordhaus) e degli economisti verso i sociologi. Si intuisce la realtà dei limiti dello sviluppo delle tecnologie dell’energia…

Un bonus che pesa sull’ambiente, di Filippo Barone e Marzio Galeotti, La Voce – L’analisi degli effetti economici e politici della scadenza del bonus fiscale dei carburanti, delle difficoltà di riproporlo e del senso delle tasse sui carburanti come incorporazione dei danni che questi provocano. Forse le associazioni di consumatori dovrebbero richiedere alternative all’auto invece di sconti per continuare ad usarle…

Olanda, tassare le auto con il satellite, di emiliano da Blogeko – La descrizione di un sistema che, dal 2011, permetterà di tassare le auto in base alla percorrenza effettiva secondo ore e luoghi in cui si svolge. Splendido!

World’s 10 Best Biking Trails, da Treehugger – I 10 migliori percorsi in bicicletta, c’è anche il Gran Fondo Campagnolo italiano.

Herman Daly: Towards A Steady-State Economy, da TheOilDrum – Le riflessioni dell’inventore della teoria dell’economia dello stato stazionario…ricordando che secondo Georgescu-Roegen non è possibile..

Toyota Prius price climbs $400, da autoBlogGreen – Gli aumenti della regina delle auto ibride;

ASPO 2 Il futuro delle risorse minerarie, da Ecoalfabeta – Sintesi e video del secondo convegno dell’Associazione per lo studio del Picco del petrolio;

Oil At $150-$200/Bbl Possible In Next 6-24 Months says Goldman – Gli analisti della banca d’investimenti prevedono la possiblità di ulteriori aumenti dell’oro nero (peakoil.net);

Malagrotta in crisi da Ingegneria e Ambiente – Un video sullo stato della grande discarica romana…;

World food prices may worsen Burmese disaster, da Newscientist – Il pericolo della fame incombe su Myanmar.

Be Sociable, Share!
  1. 7 Maggio 2008 a 15:48 | #1

    Ciao, il problema non ? del link ma dei server sovraccarichi, ancora non capisco se ? youtube o wordpress, comunque ora dovrebbe vedersi.

  2. gianfiorito
    8 Maggio 2008 a 6:28 | #2

    si vedo che funge..

  1. 7 Febbraio 2009 a 1:20 | #1