Home > petrolio > La scomparsa di Bakhtiari

La scomparsa di Bakhtiari

E’ scomparso Ali Samsam-Bakhtiari, vedi la notizia su Petrolio (1 e 2) ed ASPO.

Bakhtiari è stato un alto dirigente della National Iranian Oil Company e, una volta in pensione, ha elaborato dei modelli sulla produzione globale di petrolio (WOCAP) che confermavano il raggiungimento del picco del petrolio per il periodo 2005-2007.

Trapela un certo mistero, non essendo dato sapere come è morto ed a causa del ritardo con cui è giunta la notizia. Aggiungo solo che è difficile interpretare la Personal clarification di giugno 2007, in cui, pur confermando la sua amicizia con Kjell Aleklett, Colin Campbell e Rui Rosa, ribadiva la sua non appartenenza ad ASPO International, con un amarissimo riferimento al convegno di Firenze (video) a cui si deve la sua notorietà in Italia.

Il suo ultimo testo appare infatti in netta controtendenza con la sua appassionata partecipazione al Convegno di Firenze; cito testualmente:

“My participation as a guest speaker at ‘ASPO’ conferences began with the marvelous ‘Historical Premiere’ at Uppsala University (Sweden) in May 2002, and it all came to a rather bitter end in March 2007 at the Florence Convegno (in Italy) — from which I was very lucky to get away with my life“.

Vedi:

Il secolo delle Radici.

Bakhtiari_Personal_Clarification

Be Sociable, Share!
Categorie:petrolio Tag: , , ,
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...