Home > petrolio > Transition 1 – L’arrivo del picco del petrolio

Transition 1 – L’arrivo del picco del petrolio

oil

Foto da fotocommunity

Che gli uccelli dell’ansia e della preoccupazione volino sulla vostra testa, non potete impedirlo; ma potete evitare che costruiscano un nido. Proverbio Cinese

Interessante puntata di Che tempo che fa ieri 11 marzo: Luca Mercalli ci ha segnalato il contributo di Ali Morteza Samsam Bakhtiari, ex senior adviser della National Iranian Oil Company (NIOC) al Convegno ASPO Italia-1. Bakhtiari è un’autorità in materia di geopolitica del petrolio. Il suo modello di simulazione (WOCAP) si è rivelato il più accurato esistente nel prevedere l’andamento della produzione petrolifera mondiale.

In un recente post avevo menzionato i recenti studi sulla capacità produttiva dell’Arabia Saudita e il contributo del Dr. Bakhtiari fornisce una solida conferma del cambiamento in corso: c’è un Day after Tomorrow del Greggio!

Il 2006 è stato l’anno del picco anche per il mega-giacimento di Ghawar…ed il generale declino dell’8%/anno delle capacità saudite.
PetrolioBlog ci da un resoconto dell’intervento; Ecoalfabeta ci propone un video della conferenza e RadioRadicale l’integrale radio.

Il suo pensiero è riassunto in una recente intervista.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...