Home > base > Record di efficienza solare

Record di efficienza solare

Kyocera

Kyocera ha realizzato il record mondiale di efficienza nell’energia solare; con una cella al silicio poliicristallino di 15×15 cm ha infatti raggiunto il 18.5% di conversione energetica. E’ questo l’ultimo di una serie di progressi di Kyocera, che nel 1985 è diventato il primo fornitore nella tecnologia delle celle solare al silicio policristallino. I risultati precedenti sono stati il 14.5% nel 1989, il 17.1% nel 1996 e il 17.7% del 2004.

Altri valori di riferimento di efficienza del Kyocera sono stati realizzati sia ottimizzando la configurazione della celle, strutturando la superficie con il processo proprietario “d.Blue“. Il processo genera una struttura microscopica sulla superficie policristallina del silicone della cella solare, che riduce il riflesso ed aumenta la quantità di luce solare assorbita dalla cella. Il risultato estetico è un colore “profondo blu”. Questi ultimi risultati sono stati raggiunti aumentando la luce catturata dalla cella spostando i contatti frontali sul retro della cella stessa. Kyocera ha presentato i risultati delle sue nuove celle solari durante la Renewable Energy Exhibition di Makuhari in Giappone del 10 – 13 Ottobre 2006. Da Green Car congress.

Nello stesso tempo l’americana SunPower afferma aver raggiunto il 22% di efficienza elettrica con i loro pannelli. I dettagli su EcoGeek, mentre un video è disponibile qui.

Aggiornamento 31 maggio 07

La Mitsubishi Electric ha annunciato di aver raggiunto il 18% di efficienza di conversione elettrica con i pannelli al silicio multi-cristallino. Il risultato è stato ottenuto aggiungendo una struttura riflettente sulla superficie dei pannelli, stampando gli elettrodi direttamente sulla superficie dei pannelli
Mitsubishi presenterà la tecnologia alla 17a International Photovoltaic Science and Engineering Conference a Fukuoka a Dicembre, la produzione inizierà a inizio 2008.
da GreenCarCongress

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...