Home > base > Optiresource – Il Software per gli Scenari dell’Automobile di DaimlerChrysler

Optiresource – Il Software per gli Scenari dell’Automobile di DaimlerChrysler

Optoresource

Al Battery, Hybrid and Fuel Cell Electric Vehicle Symposium & Exposition di Yokoama in Giappone tenutosi dal 23 al 28 ottobre scorso, la DaimlerChrysler ha presentato Optiresource, un applicativo che permette la realizzazione di scenari “well-to-wheel” di tutti i principali sistemi di trazione per l’automobile del futuro.

Uno dei problemi nelle comparazioni tra filiere tecnologiche ? infatti rappresentato dalla generale disomogeneit? dei dati: i dati possono essere obsoleti, disomogenei o parziali.
Optiresource ? un software per l’analisi e la visualizzazione delle filiere energetiche e dei relativi scenari in termini di consumo di energia, emissioni di gas ad effetto serra, ecc. Il software fornisce risposte rapide e chiare a domande, quali:

– Cosa si ottiene confrontando le differenti filiere energetiche in termini di consumi ed emissioni di gas ad effetto serra ?
– Cosa consentono le filiere energetiche in termini di ottimizzazione dei consumi e delle emissioni ?
– Qual’? l’impatto dei diversi scenari energetici ?
– In che misura le scelte in materia di energia ottimizzano effettivamente i consumi e le emissioni ?
Optiresource ? uno strumento indispensabile per ogni esperto di energia ed ambiente (industrie, governi, agenzie…), ? sviluppato da DaimlerChrysler e da Protoscar. DaimlerChrysler intende commercializzare e distribuire il software a gennaio 2007 ed ha deciso di creare una fondazione per tale obiettivo.

La presentazione in pdf ed il paper. Riferimento Commissione Europea.

Be Sociable, Share!
Categorie:base Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...