Home > riflessioni > Mumbai Mon Amour

Mumbai Mon Amour

bombay1986

Foto da fotocommunity

Di Federico Rampini, La Repubblica, 23 Marzo 2007.

L’India è l’unico paese al mondo dove l’affluenza alle urne è più alta tra gli analfabeti che nel resto della popolazione.

Le ville dei divi di Bollywood sono appollaiate sulla collina di Bandra, il quartiere chic di Mumbai. La sera si vede il sole che cala nel Mar Arabico, le magnifiche scogliere a perdita d’occhio bagnate dalla schiuma dei cavalloni. Sotto le ville e i grattacieli dei vip, in prima fila sulla spiaggia sono sorte migliaia di catapecchie di legno, plastica e cartone, un’altra misera baraccopoli convive con i miliardari, a pochi metri dai loro cancelli protetti.

La più bella spiaggia della città appartiene agli intoccabili più che alle star, costrette a guadarla da lontano per motivi di privacy e di sicurezza. Al tramonto queste scogliere si popolano di innamorati. Su uno scoglio c’è una coppia di giovani musulmani. Lei è tutta vestita di nero ma il volto è scoperto e fuma una sigaretta; rivela una bellezza fiera, occhi neri fiammegianti, una caviglia sottile è cinta da una catenella dorata e con il piede nudo accarezza il fidanzato. Il suo sguardo incrocia quello dei passanti con aria di sfida. A Mumbai, sembra voler dire, non si ha paura.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...