Home > energia > La rivoluzione rinnovabile è già quì

La rivoluzione rinnovabile è già quì

GI0406

La rivoluzione delle rinnovabili titola oggi l’autorevole Guardian, sintetizzando il comunicato stampa di Achim Steiner, Direttore Esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente in occasione dell’ultimo rapporto dell’agenzia presentato ieri.

Il rapporto intitolato Analysis of Trends and Issues in the Financing of Renewable Energy and Energy Efficiency in OECD and Developing Countries fornisce una dettagliata analisi della situazione finanziaria dei due settori (fonti rinnovabili ed efficienza energetica).

Le rinnovabili, secondo il rapporto, dovrebbero arrivare al 25% della produzione di energia nel 2030 e non al 10 come affermato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia.

“Le rinnovabili producono oggi il 2% dell’energia, ma rappresentano il 18% degli investimenti” afferma Steiner, che aggiunge: “le rinnovabili non sono più condizionate dall’andamento dei prezzi del petrolio: divengono una scelta di produzione delle utilities, indipendentemente dal costo dei combustibili fossili”.

Geograficamente, il mercato si sta allargando ai paesi in via di sviluppo, con la Cina al 10% degli investimenti.

byGeo

Gli investimenti per 71 miliardi di $ nel 2006, rappresentano un balzo del 43% rispetto al 2005, cui si devono aggiungere 30 miliardi di fusioni e rifinanziamenti tra aziende attive nel settore.

byFinOp

Un elemento di particolare interesse si deve ai micro progetti (fotovoltaico e micro eolico) spinti dai paesi in via di sviluppo ed iniziative al livello locale.

“E’ un potente segnale dell’arrivo di un futuro alternativo per i mercati dell’energia” dichiara Eric Usher, “i segnali muovono i mercati ed i segnali di questi numeri dicono che il mercato dell’energia sostenibile sta diventando liquido, più globalizzato e fondamentale”.
Si parla di “corsa all’oro”, forse qualcuno ai piani alti non ha sentito il via?

Post collegati:

L’incentivazione del Fotovoltaico vista dal basso

Elio resiste

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...