Home > petrolio > Il rapporto dello Study Group di James Baker

Il rapporto dello Study Group di James Baker

Flag

E uscito il rapporto della Commissione Baker sull’Iraq (IRAQ STUDY GROUP REPORT), ecco l’inizio di un capitolo che si intitola “Petrolio”….
[pag 83]
5 il settore petrolifero [The Oil Sector]
Poiche il successo del settore petrolifero è cruciale per il successo dell’economia irachena, gli Stati Uniti devono fare il possibile per aiutare l’Iraq a massimizzare la propria capacità produttiva.
L’Iraq, un paese con un potenziale petrolifero promettente, può tornare a produrre, dai pozzi esistenti, da 3 a 3.5 milioni di barili al giorno per un periodo dai 3 ai 5 anni, a seconda dell’evoluzione nei giacimenti-chiave.

Anche se l’Iraq fosse in pace domani, la produzione petrolifera diminuirebbe senza un impegno nei problemi del settore petrolifero.

Breve periodo
Suggerimento 62:
Nel più breve tempo possibile, il governo Statunitense dovrebbe fornire assistenza tecnica al governo Iracheno per preparare una bozza di Legge sul Petrolio che definisca i diritti dei governi regionali e locali e crei un quadro fiscale e legale per gli investimenti. La trasparenza legale è essenziale per gli investimenti.
Il governo Statunitense dovrebbe incoraggiare il governo Iracheno ad accelerare le assunzioni per i lavoratori ai pozzi del sud, necessari all’aumento della produzione, ma gli Stati Uniti non dovranno più finanziare tali progetti infrastrutturali.
L’esercito degli Stati Uniti dovrebbe lavorare con quello Iracheno e con forze di sicurezza private per proteggere sia l’infrastruttura petrolifera che i “contractors”. Misure di protezione potrebbero includere un programma per la sicurezza dell’oleodotto che paghi le tribu locali sulla base del flusso (invece di somme fisse).
La misurazione del flusso dovrebbe essere implementata alle due estremità dell’oleodotto. Questo “step” migliorerebbe immediatamente la quantificazione del settore petrolifero.
Di concerto con il Fondo Monetario Internazionale, il governo Statunitense dovrebbe fare pressioni sull’Iraq per la riduzione dei sussidi nel settore energetico; invece di fornire prestiti. Fino a quando gli Iracheni pagheranno i prezzi di mercato per i prodotti petroliferi, delle situazioni di carenza di carburante perdureranno.
il lungo periodo

L’aumento della produzione petrolifera irachena di lungo periodo richiederà la creazione di strutture aziendali (“corporate”), la creazione di sistemi di management e la dislocazione di manager competenti per pianificare e gestire una lista ambiziosa di progetti di investimento per i giacimenti maggiori.
Per migliorare la performance del settore petrolifero, il Gruppo Studi pone le raccomandazioni seguenti.
Suggerimento 63:
Gli Stati Uniti dovrebbero incoraggiare gli investimenti nel settore petrolifero iracheno da parte della comunità internazionale e delle aziende energetiche internazionali..
……e così via!!

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...