Archivio

Archivio per la categoria ‘bici’

Cyclopolis – La Nuova Città

25 Luglio 2007 4 commenti

cyclopolis

Un assaggio da Cyclopolis – Ville Nouvelle, di Benoit Lambert, Georg, Genève, 2004. Si tratta di un libro – fondamentalmente la tesi di dottorato di Benoit – fondatore de l’Etat de la Planète, che raccoglie in maniera completa la storia de movimento ambientalista, con la “radicalità” (in senso americano) del ciclo-ecologista. Il libro è ispirato da Ivo Renz e Robert Silverman.

Benoit ripercorre una storia della filosofia delle città, svelando puntualmente i punti di svolta politici, che hanno prodotto gli attuali danni urbanistici delle città pensate in funzione dell’automobile, ma dandoci anche testimonianze dei grandi pensatori che queste aberrazioni ben videro e denunciarono.

Ecco un brano dal capitolo 3: Urbanismo Equità sociale, Trasporti: Le fonti ideologiche del movimento contro gli abusi del traffico automobilistico

Rachel Carson con Silent spring ha contribuito decisamente al passaggio dell’ecologia dalla sfera scientifica a quella politica.

(Oggi, siamo agli inizi del passaggio alla sfera sociale, [NdT])

Nella dialettica città-campagna, l’obiettivo dei medici igienisti del XIX secolo, resi coscienti dei pericoli dell’insalubrità grazie alla microbiologia di Pasteur, è lo sradicamento dei tuguri. La periferia e, soprattutto, la città-giardino di Howard sembreranno costituire delle risposte a questo urbanismo imperfetto. Ma, sarà l’automobile ad imporsi come mezzo di trasporto dei pendolari, la città carbonifera (dell’era del carbone) malsana è così rimpiazzata dalla società del “tutto in auto”. La dispersione urbana che ne risulterà, pur rispondendo ai bisogni di igiene, costituisce una mutazione urbana ben lontana dalla visione di Howard. La vita comunitaria è frivola o azzerata, esattamente come la periferia del Nord America.

Breve storia della periferia

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la periferia – the suburb – e l’automobile sono i due archetipi della società nordamericana. Tuttavia, è in Inghilterra che iniziò questo sviluppo urbanistico, fortemente legato alle evoluzioni culturali e religiose dell’epoca.

In “Bourgeois Utopias – The Rise and Fall of Suburbia“, Robert Fishman spiega come molti mercanti borghesi di Londra, specialmente i convertiti all’evangelismo, proteggessero le loro famiglie dalle “cattive influenze della città” ritirandosi progressivamente verso la periferia. Questo modo di vita campestre fu all’origine del modello anglo-americano del “sub-urb” reso possibile dai nuovi mezzi di trasporto. All’inizio il sobborgo doveva permettere a questa classe sociale in ascesa di approfittare della campagna nei week-end e degli affari della città durante la settimana.

La residenza in campagna divenne residenza principale quando l’immobile di città, fino ad allora luogo sia di abitazione che di commercio, divenne progressivamente uno spazio unicamente commerciale. Come spiega Robert Fishman, “la vera originalità dell’idea di periferia è stata l’abbandono dell’antica preferenza per il centro in favore della periferia, di dissociare in modo radicale l’abitazione dal lavoro

da Robert Fishman, Bourgeois Utopias – The Rise and Fall of Suburbia, New York Basic Books Inc., p. 25.

Ancora Grande Sentiero Anulare…

16 Maggio 2007 1 commento

gsa

Acquedotti e papaveri
Da Roma pedala la testimonianza dettagliata da foto della performance. Vedi anche qui.

Categorie:bici Tag:

Lo stato dell’arte della bici elettrica

10 Maggio 2007 Nessun commento

Optibike

Il 6 maggio il NYT parla di “un’opzione a due ruote elettrica per gli spostamenti quotidiani”.

L’articolo parla di un prodotto di una piccola azienda del Colorado, la Optibike, molto interessante che, pur costoso, rappresenta, forse, lo stato dell’arte della bici elettrica.

Pensando ai bisogni dei ciclisti urbani italiani nel caldo estivo che ci aspetta, ho riassunto i dettagli tecnici dei tre modelli esistenti – la 400t sembra la migliore – per aiutare nella scelta chi non volesse sudarsi 7 camicie…

Optibike

Anche i video..

Aggiornamento

La nuova serie Schwinn da Metaefficient.

Categorie:bici Tag: ,

Il mercato mondiale di biciclette

17 Aprile 2007 Nessun commento

VenditeBici

Immagine: Worldwatch

30 raggi convergono sul mozzo ma la distanza tra i due è l’essenza della ruota

Lao Tse

Libera traduzione da Vital signs 2006-2007, The Worldwatch Institute.

La produzione mondiale di biciclette è aumentata del 9% nel 2003, arrivando a circa 101 milioni di unità (il 2003 è l’ultimo anno con dati globali disponibili). E’ il secondo anno consecutivo di incremento della produzione. La parte della Cina nella produzione globale, intorno al 40 % negli anni 90, è ulteriormente aumentata dal 2000, raggiungendo una quota prossima al 60%. La produzione di 58 milioni di bici cinesi è quasi cinque volte superiore a quella del secondo paese produttore, l’India, con 12 milioni di bici costruite nel 2003. Gli aumenti cinesi si riflettono nel declino decennale della produzione di Taiwan, Giappone, Stati Uniti, Germania e Francia.

Prosegui la lettura…

Categorie:bici Tag:

Video Come fare le piste ciclabili

Da Street Films uno splendido video sulle piste ciclabili a NYC e nel resto del mondo e sui perché devono essere separate dalle auto eccolo!

Vivi la Via 2007 – Lancio a Roma il 9 Marzo

vivilavia

Promossa dall’associazione Camina e con il patrocinio di Unicef Italia in collaborazione con Comuni, Province e Regioni, parte “Vivi la Via 2007”, una Campagna Nazionale di sensibilità e buone pratiche in tema di mobilità sicura e sostenibile, qualità e accessibilità dell’ambiente urbano.

Questo venerdì 9 marzo a Roma, l’iniziativa sarà presentata alla stampa da Camina e Unicef presso la sede di via Palestro, 68 alle 11.30. Vedi il comunicato.

Poesia su La Pioggia in bicicletta

Norway

Foto da Fotocommunity

Da: “sasamba”

La prima volta…

Eh già…
è capitato a tutti nella vita…
arriva all’improvviso, preceduto da timore.
Ti piomba addosso senza preavviso, forte, incessante.
Una scarica di energia condensata che scivola via lungo il keeway,
che risveglia sempre di più ad ogni pedalata
e fa sentire un po incoscienti.
Un po avventurieri.
E’ allora che puoi alzare la testa al cielo e allargare le braccia per accoglierla.
Piacevole e inaspettata sorpresa.
Alieno tra gli alieni torno a casa zuppo di gioia.
Etciù…

Jamu uagliù

Categorie:bici Tag: , ,

Aggiornamento GSA

27 Febbraio 2007 Nessun commento

rome_classics

Foto da Fotocommunity
Roma pedala, con la consueta prontezza, ci segnala come l’opera di tracciatura e mappatura del G.S.A. (Grande Sentiero Anulare) sia ormai a buon punto, per non dire in dirittura d’arrivo.

La mappa del GSA la trovate QUI.

Il G.S.A. è importante, perché spinge all’interconnessione di zone ciclabili ufficiali con aree abbandonate e, talvolta, pericolose, per le quali è fondamentale una valorizzazione rapida e concreta. In questo senso la frequentazione ciclistica aggiunge sicurezza a zone poco conosciute e spesso bellissime, ma non facilmente fruibili.

Il G.S.A. – unitamente alla rete ciclabile urbana, è una visione che ha raccolto l’interesse di molti ciclisti romani e non e che – letteralmente – raccorda le motivazioni ed i desideri di persone diverse culturalmente e lontane fisicamente..

Riflessioni per una mobilità sostenibile – La bicicletta a Roma

23 Febbraio 2007 Nessun commento

Migliorare la mobilità a Roma significa fare leva su meccanismi psicologici per la sostituzione dell’automobile nella mobilità quotidiana individuale. Le proposte sono semplici ed hanno lo scopo di incentivare la mobilità non motorizzata o individuale: a piedi, in bici e con i mezzi pubblici e le loro combinazioni.

Prosegui la lettura…

Ancora sulla ciclabilità a San Lorenzo

6 Febbraio 2007 Nessun commento

Ecco un documento di sintesi

ciclasl02

Categorie:bici Tag: ,

Proposte ciclabili a San Lorenzo – Una presentazione

31 Gennaio 2007 1 commento

FogGoesShopping
Foto da Fotocommunity

Ecco il personale documento di proposte per la mobilità ciclabile a San lorenzo.

Commenti benvenuti…G

Ciclabili_SanLorenzo

Il Grande Sentiero Anulare di Roma su Google maps

25 Dicembre 2006 Nessun commento

ladywithbicycle
Foto da Fotocommunity

Il Natale 2006 ci regala uno sviluppo significativo riguardante la mobilità ciclabile a Roma, utile a tutti i ciclisti, della domenica e non… Il 26 ottobre, avevamo segnalato in un post il Grande Sentiero Anulare: ora è una mappa interattiva su gmaps.

I ciclisti della capitale mondiale dell’automobile non possono presentare progetti infrastrutturali, ma proposte di itinerari. I ciclisti più “militanti” percorrono ogni giorno itinerari pericolosi che vorrebbero divenissero ciclabili e quindi sono proposte per la mobilità: lo stesso percorso che essi compiono pedalando, diviene una proposta di ciclabile, poiché, se vi venisse realizzata una ciclabile, essi continuerebbero a percorre QUEL percorso, ma lo farebbero più contenti, perché più tranquilli nel percorrerlo e più contenti di incontrare più persone, o magari portando il proprio bambino…

Ecco dunque il GSA, letteralmente il GIRO DI ROMA IN BICICLETTA, attraverso parchi, acquedotti, periferie, fontane, baracche, campi zingari, consolari, ponti (da sotto) e lungo fiumi. E’ uno strumento utilissimo per facilitarne il reperimento per i ciclisti ed un serio invito all’Amministrazione Capitolina a raccordare – ciclabilmente – Roma Nord, Est e Sud con il centro della città.

Da Roma Pedala

Cattiva informazione – Bici, Donne e Desiderio

27 Novembre 2006 Nessun commento

Amsterdam_cycle_chic

Sul numero di venerdì, il popolare giornale gratuito Metro, riporta un articolo in prima pagina, di poche righe e senza approfondimento all’interno: “Donne la bici uccide l’Eros“, cito:

Cattive notizie per le appassionate delle due ruote. Le donne che si concedono prolungate e frequenti corse o gare in bici, infatti spesso sono afflitte da una ridotta sensibilità genitale. E sono più a rischio di dolori e fastidi intimi rispetto a quelle che preferiscono la corsa. Il dato emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Yale School of Medicine e dell’Albert Einstein College of Medicine, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine. AdnKronos

Andiamo dunque alla fonte e troviamo il Journal: è a pagamento, ma c’è l’abstract. In sintesi:

Lo scopo dello studio: valutare gli effetti della bicicletta sulla sensibilità genitale e la funzione sessuale nelle donne. Sono state analizzate 48 donne che praticano la bici e 22 donne che fanno jogging, fertili ed in buona salute. Le donne che praticano la corsa servono per il controllo (raffronto tra attività fisiche diverse).

Prosegui la lettura…

Categorie:bici Tag: , , ,

Libri : Elogio della Bicicletta di Ivan Illich

27 Novembre 2006 Nessun commento

velo

Foto: Mesicek

Pedalate d’autore

di Giuseppe Scaraffia, Il Sole24Ore Domenicale, 26 Novembre 2006

“Elogio della Bicicletta” di Ivan Ilich: un mezzo apprezzato o avversato da molti geni. Apollinaire la celebrava, per Nabokov era come un “cerbiatto”, Cioran la cavalcò per girare la Francia

Monsieur, non ho provato la bicicletta, ma ne riconosco tutta la meraviglia pratica. Avrà un’importante influsso sulla specie. Le rimprovero, come spettatore, l’andatura inetta e sgraziata che infligge alle gambe: l’essere umano non si avvicina impudentemente a un meccanismo“. Rispondeva ad un lettore di fine secolo il poeta Mallarmé, uno dei tanti intellettuali affascinati dalle due ruote celebrate da questo brillante saggio di Ivan Ilich come unico rimedio alla crisi energetica.

Prosegui la lettura…

Categorie:bici Tag: , , ,

Velo’V o il Successo del Bike Sharing a Lyon

22 Novembre 2006 Nessun commento

Velov

Velo’V, chiasmo composto con le parole “vélò“, bicicletta in francese e “love” è essenzialmente un Trasporto Pubblico Individuale e ora marchio proprietario del comune di Lyon. E’ un progetto di bici pubbliche disseminate in tutta la città e gestite in sinergia da Decaux per le istallazioni pubblicitarie ed il comune. Il progetto ha avuto un successo oltre ogni previsione.

Prosegui la lettura…