Home > base > Er non tranquillamente vostro

Er non tranquillamente vostro

Finiva troppo placido questo 2007: il Natale sobrio, ecologico, etico, familiare ecc. quasi un Natale di inizio decrescita…si iniziava a riflettere. Si, è vero, c’è stata l’esternazione di Dini, i tristissimi omicidi della disperazione e le cinghie ben strette per tanta gente. Ma tutto sommato si annunciava una fine 2007 tranquilla.

ERRATO!

Doveva arrivare l’orrenda notizia dell’uccisione di Benazir Bhutto a Rawalpindi. Questo mi porta al vivo ricordo dell’odio che provavo per il dittatore Zia ul Haq, dittatore del Pakistan e assassino del padre di Benazir, Zulfikar. Che tristezza.

E poi i dati settimanali sulle scorte USA…

Il balzo del petrolio a causa dei dati dell’Energy Information Administration (l’Istat dell’energia USA) sulle scorte strategiche americane: sono in ribasso di 3,3 milioni di barili a 293,6 milioni.

Vedi tabella alla voce “Crude Oil (Excluding SPR)

E’ il minimo dal gennaio 2005. Inoltre, secondo un sondaggio svolto da Bloomberg presso 12 analisti del settore (prendendo la mediana delle risposte) l’offerta calerebbe di 1,5 milioni di barili, ma “i prezzi sono schizzati prima del tempo in conseguenza dell’assassinio della Bhutto”.

Il greggio per febbraio è a $96.62 barile a New York ed il brent ha chiuso a $94.56. I prezzi sono saliti del 60 % dall’inizio dell’anno.

(poco fa) Via Bloomberg.

Be Sociable, Share!
Categorie:base Tag:
  1. 28 Dicembre 2007 a 1:29 | #1

    l’omicidio di Benazir Bhutto ? veramente una brutta notizia, un vero colpo alla democrazia in paesi gi? duramente provati da lunghe guerre. Buon 2008

  1. Nessun trackback ancora...