Verba volant

Gennaio. Nessun vento è buono per chi non ha porto d’arrivo, Montaigne, 4. La vecchiaia si degrada soltanto quando vuole atteggiarsi a gioventù, Herman Hesse, 7. Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui, Jonathan Swift, 9. Avrai sempre quelle sole ricchezze che avrai donate, Marziale, 11. Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia, Otto von Bismarck. Solo un uomo arrogante pretende di essere indipendente e di bastare a se stesso, Gandhi, 13. Il talento consiste nel sapersi fermare in tempo. Wolfgang von Goethe, 14. Chi non è più tuo amico, non lo è mai stato, William Shakespeare, 15. Il peggio che può capitare ad un genio è essere compreso, Ennio Flaiano, 17. C’è meglio del bene, è colui che lo fa, Proverbio arabo, 18 Gennaio. Nessuno può venir condannato per le sue idee, Proverbio latino, 24. Il tempo mette tutto in luce, Talete, 26. Il modo migliore di realizzare un sogno è quello di svegliarsi, Paul Valery, 29. La gloria dei grandi uomini si deve per un quarto all’audacia, metà alla sorte e un quarto ai loro crimini, Ugo Foscolo, 31.

Febbraio. Quando arriva la prosperità, non usarla tutta, Confucio, 3. Non devi combattere troppo spesso con un nemco altrimenti gli insegnerai tutta la tua arte bellica, Napoleone I, 4. Conserviamo con la saggezza quello che abbiamo acquisito con l’entusiasmo, Condorcet. Gli amici sono il modo che Dio ha per scusarsi dei parenti, Anonomo, 5. La ricchezza della vita  è fatta di ricordi dimenticati, Cesare Pavese 7. L’ovvio è quel che non si vede mai, finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità, Kahlil Gibran, 8. Un passo verso il meno e un passo verso il meglio, Nicolas Bouvier, 10. Silenzio, splendore dei forti, rifugio dei deboli, Charles De Gaulle, 11. La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta, Theodor Adorno 12. Cade nel Nilo l’uomo che ha fortuna e risalirà con un pesce in bocca, Proverbio egiziano, 13. Gli incendi non spenti con la dovuta cura, rivivono con maggior fiamma, Floro, 14. Siamo schiavi delle leggi per poter essere liberi, Cicerone, 16. A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada, Winston Churchill, 19 Febbraio. Uno dei segni della mediocrità di spirito è lo stare sempre a contare, Jean de La Bruyère, 20. Il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e il valore di niente, Oscar Wilde, 21. Quando non sai più dove andare, guarda da dove vieni, Proverbio africano, 22. Tutto è in tutto, ma in ciascuno di noi nel suo modo proprio, Proclo, 23. C’è poca scelta tra le mele marce, William Shakespeare, 25. Se vuoi che qualcuno non esista più, cessa di guardarlo, Proverbio arabo, 27. Quando le pecore si arrabbiano, sono peggiori dei lupi, Proverbio francese, 28.

Marzo. La provocazione è un modo di rimettere in piedi la realtà, Bertold Brecht, 3. Chi sa ridere è padrone del mondo, Giacomo Leopardi, 6. L’ironia è il pudore dell’umanità, Jules Renard, 9. Il destino conduce colui che acconsente e tira chi resiste, Cleante, 16. Bisogna che tu viva per gli altri, se vuoi vivere per te, Seneca, 28.

Aprile. Quelli che intravedono la luce prima degli altri sono condannati ad inseguirla malgrado gli altri, Cristoforo Colombo; La speranza è una buona colazione, ma è una pessima cena, Francis Bacon, 5 Aprile, Ciò che viene affermato senza prove, può anche essere negato senza prove, Euclide, 6 Aprile. Non si può dire nulla che non sia già stato detto, Proverbio italiano, 8 Aprile. Non farti più amici di quanti non possa contenerne il cuore, Julien deValckenaere, 9 Aprile. La ricchezza e la gloria scacciano la memoria, Proverbio greco, Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto, Paul Bourget, 13 aprile. L’uomo ha 2 orecchie ed una solo bocca perchè dovrebbe più ascoltare che parlare, Proverbio danese, 14 aprile. La bellezza è una tirannia breve, Zenone, 15 aprile. Nel regno dei ciechi l’orbo è il re, Proverbio greco, 18 Aprile. Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno, Euripide, 20 Aprile. Dobbiamo dare alla gioventù quanto più è possibile di tradizioni, sicurezze e norme, oppure dobbiamo lasciarla il più possibile libera, educarla il più possibile all’elasticità e alla capacità di adattamento? Herman Hesse, 21 Aprile. L’uomo cortese evita di calpestare l’ombra del vicino, Proverbio Cinese. L’uomo è dove sta il cuore non il corpo. Mahatma Gandhi, 22 Aprile. Il paradosso è il mezzo più netto ed efficace per trasmettere la verità agli addormentati ed ai distratti, Miguel de Unamuno, 25 aprile. Chi dorme con i cani si sveglia con le pulci, Proverbio Francese, 27 Aprile. Nessuno è tenuto ad accusare se stesso, Proverbio Latino Medievale, 28 Aprile. In amore, i giovani vogliono essere fedeli e non ci riescono [mentre] i vecchi non riescono a non esserlo, Oscar Wilde, 29 Aprile. Il ricordo è un traditore che ferisce alle spalle, Soren Kirkegaard, 30 Aprile.

Maggio. L’ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano, Blaise Pascal, 2 Maggio. E’ più importante la ridistribuzione delle opportunità che della ricchezza, Arthur Vandenberg, 5 maggio. Chi può agisce. Chi non può, insegna, George Bernard Shaw, 8 Maggio. Quando siete felici guardate nella profondità del vostro cuore e scoprirete che ciò che vi sta dando gioia è soltanto ciò che prima vi ha dato dispiacere. Quando siete addolorati guardate nuovamente nel vostro cuore e vedrete che in verità voi state piangendo per ciò che prima era la vostra delizia. Kahlil Gibran, 9 Maggio. Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c’è tra seme e albero, Mahatma Gandhi, 10 Maggio. E’ molto più sicuro essere temuti che amati, Niccolò Machiavelli, 11 maggio. L’acqua calda non dimentica di esser stata fredda, Proverbio hausa, 13 maggio. E’ facile nuotare quando qualcuno ti regge il mento, Proverbio francese, 22 Maggio. Se sei amico dell’orso tieni vicino una scure, Proverbio Canadese, 23 maggio. Ci vuole più coraggio per soffrire che per agire, Soren Kirkegaard, 24 Maggio. L’avaro è colui che vive da povero per paura della povertà, Anonimo, 25 Maggio. Il vascello può affondare se ha troppi timonieri, Proverbio greco, 27 Maggio. Si può essere intelligenti tutta la vita e stupido un solo istante, Proverbio cinese, 28 Maggio. I fatti si susseguono , come si susseguono i giorni, Proverbio Masai, 30 Maggio. La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare, Artur Schopenhauer, 31 Maggio.

Giugno. Dubitate di tutto ma non dubitate mai di voi stessi, André Gide, 1 Giugno. Quando la prudenza è ovunque, il coraggio è assente, Cardinal Mercier, 3 Giugno. I poeti sono la voce di chi non ha voce, Alphonse de Lamartine. Siamo troppo abituati ad attribuire ad un’unica causa ciò che è il prodotto di molteplici, e la maggior parte delle controversie deriva da questo, J. von Liebig, 7 Giugno. Mai è abbastanza sicura la potenza quando è troppa, Tacito, 12 Giugno. arricchiamoci delle nostre reciproche differenze, Paul Valery, 13 Giugno. Se un uomo ha una grande idea di se stesso, si può esser certi che è l’unica grande idea che ha avuto in vita sua, Proverbio inglese, 14 giugno. Le idee si assomigliano in modo incredibile, quando si conoscono, Samuel Beckett, 15 giugno. Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo, Albert Einstein, 16 giugno. La luce mostra l’ombra e la verità il mistero, Proverbio Latino medievale, 18 giugno. Siamo più figli della nostra epoca che di nostro padre, Proverbio Africano, 20 Giugno. La ruota che gira non fa ruggine, Proverbio Greco, 22 giugno. Il vecchio elefante sa dove trovare l’acqua, Proverbio Africano, 23 giugno. La cultura traccia dei percorsi retti, ma i sentieri tortuosi e senza scopo sono propri dei genio, William Blake, 27 giugno. Non vi è alcun bisogno di alzare la voce quando si ha ragione, Proverbio cinese, 28 giugno. Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza, Talete, 30 giugno.

Luglio. Chi segue gli altri non arriva mai primo, Anonimo, 1 luglio. La tranquillità dell’anima proviene dalla moderazione nel piacere, Democrito, 5 luglio. Le leggi inutili indeboliscono le necessarie, Montesquieu. C’è qualcosa di affascinante nella scienza. Da un minimo di fatti si ricavano un mondo di congetture, Marc Twain, 10 luglio. Chi si conosce conosce anche gli altri, poiché ogni uomo porta la forma intera della condizione umana, Michel de Montaigne, 11 luglio. La maniera di dare conta di più di ciò che si dà. Pierre Corneille, 13 luglio. Il coraggio è la luce dell’avversità, Vauvenargue. Si può spalmare di burro un sasso ma non per questo diventerà burro, Proverbio italiano, 14 luglio. L’esperienza non è ciò che accade ad un uomo; è cio che un uomo fa con quello che gli accade, Aldous Huxley. Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici, non ne ha mai avuto uno, Samuel Taylor Coleridge, 15 luglio. Si tarda a crescere, non si tarda a morire, Proverbio africano, 23 luglio. Il tempo si porta via tutto, l’energia ed il resto. Virgilio, 25 luglio. Non ho nulla da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne, Mahatma Gandhi, 27 luglio. La fortuna è leggera: chiede presto indietro ciò che ha dato, Pubilio Siro, 29 luglio. La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti, Anonimo.

Agosto. Ogni fiore mi dice “Muoio”. Ogni pianta mi dice: “Vivo”. Edmond Jaloux, 1 Agosto. L’intima natura delle cose ama nascondersi, Eraclito, 3 agosto. Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce, Blaise Pascal 4 agosto. La giustizia costa cara, per questo se ne fa economia, Marcel Achard, 7 agosto. Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo, Proverbio Orientale, 14 agosto. Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina, Sant’Agostino, 15 agosto. Non è in nessun luogo chi è in ogni luogo, Seneca, 16 agosto. Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà, Talete, 17 agosto. Non dire delle tue pene ad altri; lo sparviero e l’avvoltoio si abbattono sul ferito che geme, Proverbio arabo, 23 agosto. Il matrimonio è un posto assediato; quelli che sono fuori vogliono entrarvi e quelli che sono dentro vogliono uscirne, Proverbio cinese. I litigi degli amanti rinnovano l’amore, Terenzio, 24 agosto. Le religioni sono come le lucciole: per splendere hanno bisogno delle tenebre, Arthur Schopenhauer, 26 agosto. Perchè un bambino cresca serve tutto un villaggio, Proverbio africano. Il silenzio dell’invidioso fa molto rumore, Kahlil Gibran, 27 agosto. Non bisogna giudicare l’albero dalla corteccia, Proverbio francese, 28 agosto. Mischia alla saggezza un briciolo di follia; è giusto talvolta dimenticare la saggezza, Orazio, 29 agosto. Il genio è l’infanzia ritrovata a volontà Charles Baudelaire. Il dovere non chiede premi: la nuvola che porta la pioggia viene forse ricompensata? Tirukkural, 30 agosto.

Settembre. Amore non è guardarci l’un l’altro ma guardare insieme nella stessa direzione, Antoine de Saint Exupery, 1 settembre. E’ attraverso il sentimento che i semi del bene sono sparsi per il mondo, Anatole France, 4 settembre. Non c’è bisogno di lasciare la casa per vedere meglio. Non c’è bisogno di sbirciare dalla finestra. Vivi invece al centro del tuo essere. Per fare bisogna essere, Lao-Tse, 9 settembre. E’ meglio essere capo di gatto che coda di leone, Proverbio italiano, 12 settembre. La vittoria ha cento padri, ma la sconfitta è orfana, Proverbio Popolare, 14 settembre. E’ nelle inezie, e quando non si sorveglia, che l’uomo rivela meglio il suo carattere, Arthur Shopenhauer, 16 settembre. Ama la verità ma perdona l’errore, Voltaire, 18 Settembre. Il saggio ha vergogna dei propri errori ma non di correggerli, Confucio, 19 settembre. Fai ciò che dico non quello che faccio, Proverbio francese, 20 settembre. Chi si istruisce senza agire, ara senza seminare, Proverbio Arabo, 23 settembre. Una volta appreso il libro dei proverbi non si fa più sforzo per parlare, Proverbio cinese. Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula, Kahlil Gibran, 27 settembre. Un gatto con le pantofole non acchiappa i topi, Proverbio greco, 28 settembre. L’eternità è il seme che ha bisogno del tempo come terra per germogliare. L’istante è questo seme in terra, George Haldas, 29 settembre.

Ottobre. La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po’ più tardi nella vita, Charlie Chaplin, 2 ottobre. Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra, Ernesto Che Guevara, 3 ottobre. La vita, senza una meta, è vagabondaggio, Seneca. 4 ottobre. Il divertimento è inesauribile, la serietà no, Jean Paul Richter, 7 ottobre. Siamo automatici nei 3/4 delle nostre azioni, Leibnitz. La scienza è il capitano e la pratica i soldati. Leonardo da Vinci, 9 ottobre. E’ anche questa una malattia: morire per la scienza, Plinio, 13 ottobre. Se il destino di un uomo è di annegare, annegherà anche in un bicchier d’acqua, Proverbio Yiddish, 14 ottobre. Si vede bene solo col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi, Antoine de Saint-Exupéry, 15 ottobre. Temere l’amore è temere la vita e chi teme la vita è già morto per te quarti, John Ruskin, 16 ottobre. Se puoi sognarlo, puoi farlo, Walt Disney, 18 ottobre. Il vero coraggio è la prudenza, Euripide, 19 ottobre. La filantropia è la sorella gemella della pietà, Proverbio greco, 20 ottobre. La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce, Rousseau, 21 ottobre. La porta meglio chiusa è quella che puoi lasciare aperta, Proverbio cinese, 23 ottobre. E giusto che chi ha partecipato al guadagna partecipi anche alle perdite, Proverbio latino. I mari possono sommergere, ma gli uomini di carattere resteranno fermi come la riva, Tirukkural, 24 ottobre. Se vuoi che la gente pensi bene di te, no parlare bene ti te stesso, Blaise Pascal, 25 ottobre. Come facciamo il letto ci si addormenta, Proverbio francese, 27 ottobre. Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei principi, Oscar Wilde, 28 ottobre. Il lupo non si preoccupa mai di quante siano le pecore, Virgilio, 30 ottobre.

Ottobre. Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore. Charlie Chaplin, 12. Di tutto conosciamo il prezzo di niente il valore Oscar Wilde, 16. Dopo i 40 anni ogni uomo è responsabile della faccia che ha Leonardo Da Vinci, 19. Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni. Giacomo Leopardi, 20. C’est au bout de la vieille corde qu’on tisse la nouvelle, Proverbio africano, 26.

Novembre. E’ ricco chi desidera soltanto ciò che gli fa veramente piacere. Alphonse Karr, 3. Ciò che non vogliamo conoscere di noi stessi finisce per arrivare dall’esterno come un destino. Carl Gustav Jung, 4. L’uomo saggio impara molte cose dai suoi nemici Aristofane, 7. Se chiudi gli occhi sulla miseria del tuo vicino, presto proverai disprezzo. Proverbio orientale, 5. Un giorno senza sorriso è un giorno perso Charlie Chaplin, 11. Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia Epicuro, Se il mio cuore è stretto, a che cosa serve che il mondo sia così vasto. Proverbio armeno. Chi accresce il sapere, accresce anche l’affanno, Proverbio italiano, 12. Mai si vince un pericolo senza pericolo Pubilio Siro, 13. E’ strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti Kahlil Gibran, 14. Chi punge un occhio lo fa lacrimare; chi punge un cuore scopre il sentimento, Siracide, 15. Il modo migliore per diventare noiosi è dire tutto, Non temere di essere lento, temi di fermarti, Proverbio cinese, 17. Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi Herman Hesse. Non esiste altro inferno per gli uomini altro che la stupidità o la cattiveria dei suoi simili Marchese De Sade, 19. Chi non crede in se stesso, mente sempre, Friedrich Nietzsche. Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi, John Ruskin, 21. Non si può essere forno e mulino allo stesso tempo, Proverbio francese, 23. Il lavoro della giovinezza fa il riposo della vecchiaia, Proverbio greco, 24. Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l’uso del suo potere. Thomas Hobbes. L’esperienza è una cosa che si acquisisce subito dopo averne avuto bisogno, Proverbio spagnolo, 26. Dà due volte chi dà subito Proverbio latino, L’umorismo è il più eminente meccanismo di difesa, Sigmund Freud, 29.

Dicembre. Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro, Euripide, 3. La ragione e la capacità di utilizzarla sono due doni differenti, Franz Grillparzer, 4. Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre, Mahatma Gandhi, 5. In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia. Cicerone, 6 Dicembre.”Felicità” è una parola-stella che si dissolve quando la si fissa ma che al colpo d’occhio sfuggente rivela la presenza scintillante, Gustave Roud, E’ bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi, Aristotele, 7. La cultura non è una merce. I popoli vogliono scambiare i loro beni, ma mantenere la loro anima, Jacques Chirac, 8. L’odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma, Lord Byron, 9. Ciascuno ogni volta è in dialogo con i suoi antenati e forse più segretamente coi suoi discendenti, Martin Heidegger, 10. In politica un’assurdità non è un ostacolo, Napoleone I, Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi, Ocar Wilde, 11. Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto, Epicuro, 12. Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso della vittoria, Polibio, 13. Il vero amico si riconosce nell’avversa fortuna, Quinto Ennio, 14. Il sonno è per gli uomini, quello che è la ricarica del pendolo, Arthur Schopenhauer, Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive, Fedor Dostoevskij, 15. Ho deciso di essere felice perché fa bene alla salute, Voltaire, 16. L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è di non oltrepassarli mai, Giacomo Leopardi, 18. Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro, Mark Twain, 20. L’arte non riproduce il visibile, lo rende visibile, Paul Klee, 24. La speranza è il pilastro de mondo, Proverbio Africano, I molti falli delle donne si mostrano sulle rughe del volto, Ovidio, Varrai agli occhi degli altri quello che sarai ai tuoi, Proverbio Latino, La menzogna da dei fiori ma non dei frutti, Proverbio africano, 25. Valgono di più le critiche di uno che il consenso di mille, Proverbio Cinese, 26.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...