Home > petrolio > BP e Shell parlano di fusione

BP e Shell parlano di fusione

Shell_BP

La notizia è riportata da Seeking Alpha e dal Times of London oggi: BP e Shell avrebbero avviato dei colloqui in merito ad una possibile fusione che genererebbe un gigante da 250 miliardi di UK£ (350 miliardi di €). Ne parlava già Borsainside il 18 maggio..


Nella City affiora la notizia che due le più grandi compagnie petrolifere del Regno Unito hanno riunito i consiglieri finanziari per discutere i termini per una cosiddetta “fusione amichevole” che potrebbe generare €2.5 miliardi di riduzioni dei costi per il gruppo allargato”, scrive il Times.

BP ha dichiarato che, con già con il precedente amministratore delegato Lord Browne, si era pensato di avviare contati con la Shell, ora l’idea è ripresa dall’AD Tony Hayward. Secondo il sito web This is Money, consiglieri dell’azienda e quadri sono riuniti “24 ore su 24“.

Le due aziende riunite produrrebbero oltre il 70% in più di petrolio e gas della ExxonMobil. Le azioni di BP sono salite del 2% in tre giorni, mentre quelle di Shell hanno guadagnato il 4.5%.

Dimenticavo….

BP e Shell sono, con ENI, tra le compagnie più attive sul fronte del rinnovabile, avendo entrambe progetti sia sul solare che sull’idrogeno: Shell Solar e Shell Hydrogen sono attive su questa filiera da almeno un decennio (anche se il solare al silicio è stato venduto alla ditta tedesca Solarworld), BP Solar è leader del fotovoltaico ed ha progetti sull’idrogeno.

Forse la sinergia è motivata da nuove filiere?

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...