Home > riflessioni > L’inutilità dell’ora legale

L’inutilità dell’ora legale

frozen_in_time

Foto da fotocommunity

Ryan M. Kellogg e Hendrik Wolff hanno prodotto uno studio sull’efficacia dell’estensione dell’ora legale per conseguire risparmio energetico.

Gli alti prezzi dell’energia, uniti alle questioni ambientali stanno portando vari paesi a considerare un’estensione dell’ora legale (Daylight Saving Time o DST) per risparmiare elettricità. Nel 2007 gli Stati Uniti anticiperanno di un mese l’ora legale (vedi) con l’obiettivo di un risparmio dell’1% dei consumi. Il paper esamina gli studi precedenti sull’ora legale, che, tuttavia, hanno spesso utilizzato modelli di simulazione ed estrapolazioni al posto di dati reali. Questa ricerca invece sfrutta un “quasi-esperimento”: nel 2000 intere regioni dell’Australia estesero di 2 mesi l’ora legale per facilitare lo svolgimento dei Giochi Olimpici di Sydney. Usando dati di panel di ogni mezz’ora sui consumi elettrici, prezzi e condizioni metereologiche, è dimostrato che l’aumento dell’ora legale non è riuscita a diminuire la domanda di elettricità. Lo studio esamina gli studi precedenti sull’ora legale e scopre che i sofisticati modelli di simulazione impiegati nella letteratura esagerano i risparmi elettrici quando applicati ai dati australiani. Questi risultati suggeriscono che i recenti piani per l’estensione dell’ora legale non serviranno a risparmiare energia.

Il riassunto (in inglese) dal sito del Center for the study of energy markets ed il paper (pagg. 43).

Altri argomenti contro l’ora legale da Ottiolu.net, da EcoBlog.

Be Sociable, Share!
  1. 24 Marzo 2007 a 20:12 | #1

    in effetti a me la storia dell’ora legale mi ? sempre sembrata inutile… Basta pensare al suo stesso funzionamento per rendersi conto che non serve a niente ed ? anzi scomoda!

  2. Ale
    26 Marzo 2007 a 16:43 | #2

    …non fosse altro per il fatto che mi ci vuole una settimana per recuperare il fuso orario….ma fossi stata a New York 1 mese! Tutte le mie azioni sono da bradipo, e poi resto un\’ora in pi? sveglia la sera a leggere prima che mi arrivi il sonno.

  1. 6 Febbraio 2009 a 19:07 | #1