Home > boschi e terra, clima, storia > 2500 anni di cambiamenti climatici

2500 anni di cambiamenti climatici

Foto | Viacheslav

Secoli di clima imprevedibile possono essere stati parzialmente responsabili della caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

Un resoconto dettagliato degli ultimi 2500 anni del clima europeo ha permesso di scoprire diversi legami tra cambiamenti climatici e l’ascesa e la caduta delle civiltà. La fluttuazione del clima è un fattore che contribuisce a fianco fallimenti politici e le invasioni barbariche, afferma Ulf Büntgen dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio di Birmensdorf, in Svizzera, che ha guidato il progetto.

Büntgen ha usato gli anelli degli alberi per costruire una storia del clima europeo. Utilizzando circa 9000 campioni di quercia, pino e larice, Büntgen e colleghi sono riusciti a ricostruire l’evoluzione delle temperature e delle precipitazioni nell’Europa occidentale negli ultimi 2500 anni.

Da 250-550 dC, il clima ha subito dei cicli da un decennio all’altro, tra asciutto e freddo, e caldo e umido. Tali modifiche decennali sembrano avere il maggiore impatto sulle civiltà, dice Büntgen, perché danneggiano l’agricoltura, ma non sono abbastanza prolungati per permettere alle persone di adeguare i loro comportamenti.

Le turbolenze climatiche hanno coinciso con sconvolgimenti politici e ondate migratorie. Nel 500 dC, l’Impero Romano d’Occidente era caduto. In altri periodi importanti, la stabile società medievale è stata caratterizzata da condizioni climatiche più costanti. Ma la Morte Nera ha coinciso con un periodo umido e – come noto – le malattie si diffondono più rapidamente con l’umidità.

In passato, dei cambiamenti relativamente modesti del clima europeo hanno avuto profonde implicazioni per la società’, dice Michael Mann della Penn State University, Pennsylvania. Altri studi hanno dimostrato come la guerra e il clima siano spesso intimamente legati. Ad esempio, periodi di tempo insolitamente freddo in Cina durante l’ultimo millennio sono collegati a periodi di guerre importanti .

Detto questo, risulta difficile trarre conclusioni per il presente da studi come quelli di Büntgen. Come Halvard Buhaug del Peace Research Institute di Oslo in Norvegia, sottolinea: ‘Le società moderne non sono così dipendenti dal clima, perché il commercio e la tecnologia possono mitigarne gli effetti.

La questione se le guerre civili africane di oggi possano essere collegate ai cambiamenti climatici è oggi oggetto di un intenso dibattito.

Büntgen e i suoi colleghi hanno usato più di 7.284 campioni di quercia da Francia e Germania per ottenere dati sulle piogge primaverili, e 1.089 campioni di pini e 457 di larici delle Alpi austriache per determinare le temperature estive.

Altri, tra cui Mann, hanno utilizzato metodi simili per operare ricostruzioni dettagliate delle temperature globali negli ultimi 1000 anni, quindi risalire a 2.500 anni fa rappresenta un contributo molto importante, dice Mann.

Originale su New Scientist.

Journal reference: Science, DOI: 10.1126/science.1197175

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...