Home > auto, politica, rumore > Usala meno, comprala meglio (l’auto)

Usala meno, comprala meglio (l’auto)

desertmirror
Foto da Fotocommunity

Nel regno dei ciechi l’orbo è il re
Proverbio Greco

Legambiente ha presentato lo studio sulla sostenibilità delle auto in vendita in Italia; 500 modelli, tra auto Euro 4 e furgoni sono analizzati secondo 18 parametri, come il consumo di carburante, la rumorosità, le emissioni di gas serra (CO2) e gli inquinanti locali.


Tra le auto, le ibride Honda Civic e Toyota Prius sono le meno inquinanti; seguono la Citroen C1, Peugeot 107 e la Toyota Aygo. Nessuna italiana tra le prime dieci: Fiat si difende tra le monovolume. Su 465 automobili euro 4 analizzate solo 90 (57 benzina, 30 diesel e 3 gas) possono fregiarsi delle 5 stelle (il massimo della ecocompatibilità) mentre ben 184 (105 a benzina, 78 diesel e 1 gas) modelli ottengono solo 1 o 2 stelle.
I migliori furgoncini fino a mille chili di carico, sono il Fiesta Van CNG Gas della Ford, il Fiat Panda Van 1.2, e il Combo Opel 1.6 CNG Gas. Sugli 86 furgoncini presi in esame solo 3 (1 a benzina e 2 a gas) conquistano le 5 stelle mentre la stragrande maggioranza, 70 (15 benzina e 55 diesel), hanno solo 1 o 2 stelle.

Ecco lo studio (34 pag) da EcodalleCittà

Approfondimento

Lo studio è stato svolto con l’Associazione Trasporti ed ambiente svizzera (rapporto in francese, marzo 2007); l’ATA ha prodotto altri studi interessanti sul rumore.

Fonte | Helpconsumatori

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...