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Stime di costo per l’auto a idrogeno

Toyota Motor Corporation, il più grande costruttore di auto e leader delle auto ibride, ha dichiarato di aver ridotto il costo di costruzione dei veicoli a celle a combustibile di circa il 90%, rispetto ai costi di metà anni 2000 e di essere in grado di fissare il prezzo del suo modello a idrogeno al concessionario intorno a 50.000 US$.

Il primo modello sarà una berlina con autonomia paragonabile ad un’autovettura a benzina, “con alcuni costi aggiuntivi”, ha dichiarato in un’intervista Yoshihiko Masuda, direttore generale di Toyota per le auto avanzate. La casa automobilistica giapponese ha ridotto i costi di produzione di circa un decimo rispetto alle stime precedenti, che si aggiravano intorno a 1 milione di dollari per auto, e dovrà ridurre le spese correnti di circa la metà prima di iniziare le vendite al dettaglio, ha aggiunto.

“Il nostro obiettivo è, non perdere denaro con l’introduzione del veicolo”, ha detto Masuda a Torrance, in California, sede delle vendite di Toyota USA. “Il costo di produzione deve essere coperto dal prezzo del veicolo.”

Le auto a idrogeno vendute con profitto possono aumentare il finanziamento in ricerca per la tecnologia, attualmente in ritardo rispetto alle auto elettriche (troppo costosa secondo critici). Toyota, General Motors, Honda, Daimler e Hyundai affermano di essere pronti a vendere veicoli a celle a combustibile ai loro clienti nel 2015.

Toyota prevede di vendere un modello “a prezzi ragionevoli” sul mercato mondiale, ha detto il portavoce dell’azienda Giapponese, senza fornire ulteriori dettagli. A 50.000 US $, il mercato per i veicoli sarebbe “piccolo, ma significativo” ha dichiarato Masuda, senza approfondire.

“Sulla base del costo per auto, dell’autonomia e delle prestazioni, i veicoli a celle a combustibile possono avere un vantaggio rispetto ai veicoli a batteria,” dichiara Jay Whitacre, professore di scienza dei materiali alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, mentre “sul piano dell’infrastruttura, le auto a batteria sono avvataggiate”.

Masuda ha rifiutato di discutere gli obiettivi di vendite le macchine a idrogeno.

La California, il Giappone, la Germania e la Corea del Sud sostengono i veicoli a celle a combustibile per contribuire al contenimento dei gas serra, dato che l’unico gas di scarico delle automobili è vapore acqueo. Le Celle a combustibile, costituite da pellicole di plastica ricoperte di platino producono  elettricità in un processo chimico combinando idrogeno e ossigeno. (Vedi Tesi)

Meno Platino (vedi Il platino nel mondo)

Toyota ha ridotto le spese diminuendo il platino di due terzi rispetto ai livelli precedenti, sviluppando tecnologie più economiche per produrre il film sottile utilizzato nelle celle ed la fibra di carbonio dei serbatoi di idrogeno, continua Masuda.

Toyota e GM ora utilizzano circa 30 grammi (1,06 once) di platino per la cella a combustibile del veicolo e l’obiettivo è arrivare a circa 10 grammi, secondo Masuda e Charles Freese, direttore esecutivo di General Motors.  (Il future del Platinuno di luglio è a 25 dollari a 1,675 $ l’oncia al New York Mercantile Exchange.)

Il passaggio alla produzione su larga scala porterebbe a ulteriori riduzioni dei costi, ha detto.

I veicoli a idrogeno sono più grandi, hanno maggiore autonomia e rifornimento più veloce rispetto ai modelli a batteria.

Honda e General Motors

Honda ha noleggiato la FCX Clarity a 19 clienti dell’area di Los Angeles dal 2008 e GM ha oltre 100 SUV Equinox a fuel-cell in consegna

“Il nostro obiettivo è di almeno 100 mila miglia, e 10 anni d’uso per ciascun veicolo” dichiara Masuda.

“L’idrogeno è l’elemento più abbondante nell’universo, e possiamo averne in eterno”, ha detto il Governatore della California Arnold Schwarzenegger durante la conferenza a Long Beach. “Dobbiamo risvegliare il governo federale”.

Un obiettivo iniziale per l’avvio delle vendite al dettaglio è di avere almeno 40 stazioni a idrogeno nel Sud della California (quattro volte il numero attuale). Questo sarebbe sufficiente per rifornire fino a 15 milioni di automobilisti nella regione.

Fonti |Business Week; Fuel Cell Today

Aggiornamento

La stazione di rifornimento di idrogeno solare della Honda (per fare l’idrogeno in casa).

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