Home > technos > Sphelar e Mars – Sviluppi Creativi da Sole e Vento

Sphelar e Mars – Sviluppi Creativi da Sole e Vento

KyosemiSolar

La notizia non è nuovissima, ma vale la pena di segnalarla: la Kyosemi, una azienda di Kyoto, ha sviluppato delle celle solari con GOCCE di SILICIO su vetro. Tale configurazione permette alle celle di generare efficacemente elettricità da qualsiasi angolazione solare, evitando così la necessità di costose meccaniche per la rotazione. Le gocce possono essere applicate ai vetri convenzionali, mentre lo spazio tra loro permette il passaggio della luce solare.

La Kyosemi ha realizzato una torre in vetro di 14 metri coperta di migliaia di gocce di silicio fuso. Il procedimento di fabbricazione è altamente efficiente, evitando qualsiasi spreco di silicio.
Da Ecogeek, Ecofriend e Metaefficient.

magenblimp

Segnaliamo anche uno sviluppo creativo della tecnologia dei dirigibili: il M.A.R.S. acronimo di Magenn Power Air Rotor System. La Magenn promette costi competitivi ed alta efficienza per siti isolati (“off grid”) oltre a zero emissioni…

La turbina è montata su un dirigibile più leggero dell’aria, su un asse orizzontale e la forma stessa del MARS lo orienta perpendicolarmente al vento. Il modello attuale ha una potenza di 4 kW, ma si prevede di produrre turbine fino a 2 MW.

La stabilità del dirigibile nel vento è assicurata, secondo la Magenn, dal “Magnus Effect” che produce una ulteriore forza ascensionale. Inoltre il posizionamento a 600 – 1000 piedi di altezza (180 – 300metri) permette un vento libero de ostacoli senza interferire con il traffico aereo.

MagennAnimation

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...