Home > elettricità > Quanto fa caldo 02

Quanto fa caldo 02

L’altro ieri parlavamo dell’impatto dei condizionatori elettrici sui consumi nazionali. Oggi, giornata calda ma non afosa sembra essersi consolidato il loro uso, come per inerzia.

Il grafico dei consumi alle 13 mostra due cose:

– si raggiungono i 52 GW;
– ci sono 2 GW in eccesso rispetto alle previsioni.
1255_25_5_07

Raffrontatela con i consumi del 23 maggio c’è 1 gigawatt in più…= una centrale accesa in più. Per il fresco. A corollario, la “sella” dei consumi tra mattina e pomeriggio diventa più ripida, poiché il gestore prevede sempre 47 GW di minimo.


Considerazione generale sull’efficienza energetica nel settore residenziale

Credo la campagna a favore dell’efficienza energetica degli elettrodomestici, delle lampadine a basso consumo, della coibentazione degli edifici sarà completamente annullata dalla diffusione dei forni elettrici (quelli a gas sono praticamente spariti dai negozi, salvo eccezioni), dai condizionatori d’aria e dalle TV al plasma. I consumi aumenteranno e così la CO2.

Approfondimenti

The Carbon Offset Market Report del Total Environment Centre (24 pag), ovvero come e perché la contabilità incrociata del carbonio sarà un modo per continuare ad inquinare.

Price discovery in European Carbon Markets, analisi del mercato dei futures sul carbonio, da MacQuarie University Australia.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...