Home > idrogeno > Nanoptek e la fotolisi

Nanoptek e la fotolisi

prismandlight

Foto: Wikimedia

La Nanoptek, un’azienda dedita allo sviluppo di sistemi di fotoelettrolisi (produzione di idrogeno direttamente da acque e luce del sole, senza passare per l’elettricità) ha raccolto il 16 scorso 4,7 M$ di fondi per lo sviluppo del suo Generatore di Idrogeno Solare e la realizzazione di istallazioni funzionanti.

La Nanoptek ha brevettato un fotocatalizzatore per la produzione diretta di idrogeno in un processo chiamato fotolisi o dissociazione dell’acqua fotoelettrochimica. Mentre l’elettrolisi convenzionale utilizza due elettrodi in una soluzione ionica, la fotolisi rimpiazza uno degli elettrodi con un semiconduttore fotoattivo, ad es. titanio + catalizzatore, che, sotto l’effetto dei raggi solari dissocia la molecola H2O.

La Nanoptek ha sviluppato la tecnologia negli ultimi 5 anni con fondi della NASA e del DOE statunitense. Il prototipo di prima generazione nel 2004 aveva una superficie di 0.25m2 e produceva 3 litri l’ora di idrogeno. L’efficienza della cattura di luce era il 37% l’efficienza di conversione fotonica del 9.6%.

Approfondimenti: Fueling the H2 Highway.

Da GreenCarCongress e Marketwire.

Be Sociable, Share!
Categorie:idrogeno Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...