Home > riflessioni > La piaga degli avvocati (in Gran Bretagna, ma non solo)

La piaga degli avvocati (in Gran Bretagna, ma non solo)

courtofjustice

Immagine da Fotocommunity

In un articolo del 6 marzo, prendendo ad esempio una recente sentenza riguardante il Lago Thrupp nell’Oxfordshire, George Monbiot analizza il peso degli avvocati in Gran Bretagna.

Il gigante elettrico RWE npower ha deciso di scaricare 60.000 tonnellate di ceneri da combustione della sua centrale di Didcot nel lago Thrupp e, in seguito alle proteste, il giudice Calvert-Smith ha deciso di mandare i galera chiunque si avvicini al lago, sulla base del Protection from Harrassment Act, nato per proteggere donne pedinate e molestate “da pericolo o fastidio”.


Data la genericità dell’articolo di legge, in pratica gli abitanti e “chiunque ne sia informato” deve restare ad almeno 5 metri sia dalle guardie che dagli operai addetti allo scempio poiché “si sentono minacciati”.

Totale confusione tra molestie e legittima protesta

Tra i provedimenti più illiberali recenti vi sono il Public Order Act del 1986, il Trade Union Act del 1992, Criminal Justice Act del 1994, il Security Service Act del 1996, il Police Act ed il Protection from Harassment Act del 1997 sono stati scritti dai Tories. Blair, tuttavia, li ha superati con ogni tipo di pernicious instruments (quali il Terrorism Act del 2000, gli Anti-Terrorism, Crime and Security Act, i Criminal Justice and Police Act del 2001, l’Anti-Social Behaviour Act del 2003, il Civil Contingencies Act del 2004 ed i Serious Organised Crime e Police Act del 2005). Ma questa tendenza illiberale lo precede di molto.

Il fenomeno è attribuibile alla crescente disuguaglianza, ma ancor più alle pressanti richieste provenienti dalle grandi aziende e dai ricchi per la difesa sia dei loro beni che della loro posizione. Ma, continua Monbiot, penso che rifletta anche qualcos’altro, raramente discusso sulla stampa: la sovra-rappresentazione degli avvocati nella politica britannica.

Gli avvocati hanno un amore istintivo per nuove leggi, poiché è questo il modo con cui mantengono un potere sul resto dei cittadini. In questo Tony Blair non è diverso da Margaret Thatcher, Michael Howard, Jack Straw e dagli altri legislatori-avvocati. Quando scegliete gli avvocati, ottenete le leggi.

La campagna per salvare il Lago Thrupp,

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...