Home > base > Indovinello: gli attici

Indovinello: gli attici

lines

Foto | Archanjel

Indovinello

100 anni fa gli attici non erano il piano più ambito nei palazzi, non solo perché non c’erano gli ascensori. Qual’è l’altro motivo?

In un futuro prossimo, andremo di più in bicicletta e cammineremo di più, useremo il trasporto pubblico, ridurremo le vacanze all’altro capo del mondo ed il nostro trasporto sarà alimentato dai biocombustibili sostenibili e dall’elettricità. Il settore dei trasporti sta cambiando davanti ai nostri occhi e dimostra l’opportunità per ridurre la domanda di energia e cambiare l’offerta, se ci proviamo. Per esempio, le aziende automobilistiche stanno scommettendo sull’elettricità istallando le stazioni di ricarica in Israele e Giappone, mentre il trasporto pubblico sta aumentando la capacità per far fronte alla crescente domanda. Peakoil Taskforce (Autori di The Oil Crunch).

The Oil Crunch, mette ben in chiaro che il problema non è il riscaldamento globale, ma l’esaurimento delle risorse. Tutto l’amba aradan sul contenimento delle emissioni con meccanismi di mercato hanno prodotto il crollo dei certificati di emissioni (il prezzo di emettere), mentre si investono fior di miliardi per la ricerca sullo stoccaggio della CO2…

Partendo dalla prospettiva dell’esaurimento, si valuta con la giusta cautela il petrolio restante e cambia completamente l’agenda ed il ruolo dei governi nei confronti dei petrolieri, dell’industria automobilistica e dell’energia.

Mettere il picco del petrolio davanti al riscaldamento globale potrebbe divenire un marchio di fabbrica, distintivo dell’approccio bioeconomico ai problemi del prossimo futuro.

  • Risposta indovinello: Perché c’erano i camini.
Be Sociable, Share!
  1. 7 Novembre 2008 a 16:26 | #1

    Sono completamente daccordo con te, il “climate change” ? qualcosa che serve pi? ai governi e alle assicurazioni per convincerle ad investire che una reale minaccia, seppure potenzialmente disastrosa se dovesse verificarsi.

    Il fatto ? che tutti i problemi tipo global warming, fine delle risorse, crisi economica e finanziaria, crisi demografica, sono tutti fili intrecciati di un enorme gomitolo, sono interdipendenti strettamente, ed affrontarne uno significa alla fin fine affrontarli tutti.

    L’europa si ? concentrata sul climate change perch? ? pi? facile agitare lo spauracchio di ci? che ? difficile da prevedere e controllare, tuttavia penso che la radice del problema stia realmente nelle risorse energetiche, indispensabili per mantenere la crescita.

    Il peak oil la sta rallentando fino a farci rimbalzare indietro nel campo della decrescita, speriamo per lo meno che sia “felice” come direbbe Maurizio Pallante

  2. gianfiorito
    10 Novembre 2008 a 11:54 | #2

    E’ importante dirlo, anche perch? ? certo che rintuzzano ogni santo giorno, vedi: http://www.greencarcongress.com/2008/11/study-suggests.html

  1. Nessun trackback ancora...