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Il Santa Clara Valley Fuel Cell Bus Experiment

Riportando un documento della VTA, un noto blog evidenzia i risultati fallimetari dell’esperimento con tre autobus a fuel cell tra febbraio 2005 e febbraio 2008: l’autobus a idrogeno costa 32 volte più di un diesel.

L’articolo riporta la differenza dei costi tra la media dei tre autobus a fuel cell e i diesel (vedi grafico), con dettagli su percorrenza, disponibilità, affidabilità e durabilità.

FC_vs_diesel_SantaClara

Costi FC bus vs. Diesel bus

Fortunatamente, nei commenti al post, Wintermane ci ricorda che la tecnologia delle celle a combustibile del 2001 di Ballard era prevista per una durata di 500 ore ed era associata con serbatoi estremamente antiquati. Inoltre la stazione di rifornimento di idrogeno realizzata dalla Air Products andava a idrogeno liquido (che necessita il rilascio di idrogeno gassoso), cosi spiegando lo spreco. La stazione è in leasing (alto costo di affitto) ed era situata lontano dalla strada, aumentando così la diseconomia generale.

La tecnologia dell’epoca costava 400-500.000$, mentre le celle di nuova generazione dovrebbero scendere a 150.000$. Con i serbatoi di nuova generazione ed una stazione a idrogeno gassoso il costo potrebbe scendere a 4$ per miglio “spaventando” molto i costruttori di autobus tradizionali, in questo periodo di “alti” prezzi del petrolio.

Significativo infine che l’esperimento continui…

PS

I commenti finali forniscono anche un’utile smentita sugli eventuali pericoli delle emissioni di vapore acqueo dalle fuel cell:

However, the exhaust from a fuel cell – water vapor – is, and is a more effective GHG that CO2.

False to fact. Water accounts for as much as 66% of the greenhouse effect, but this requires it to have a concentration on the order of 20,000 ppm. Carbon dioxide is about 9-20% at a concentration of just 385 ppm, so it is far stronger per unit mass.

Da Green Car Congress.

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