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I limiti del litio

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Nell’articolo Auto elettrica, da Bolloré a Mitsubishi caccia al litio boliviano, sul Corriere dell’8 febbraio, viene ricordato come la metà del minerale alla base delle batterie agli ioni di litio, si trovi nel paese andino. Più precisamente a

Salar de Uyuni, un’ oceano di cristalli di sale chiuso fra le due cordigliere andine in una remota regione a sud dell’altopiano boliviano, a 4 mila metri d’ altitudine.

Antonio Morales ha recentemente posto sotto il controllo delle popolazioni locali le risorse che si trovano nei loro territori. Il governo boliviano è intenzionato a sfruttare il giacimento con la compagnia nazionale Comibol; dal Corriere:

Ora che è stata approvata per referendum la nuova costituzione in base al quale le comunità indios di lingua quechua e aymara hanno potere assoluto su tutto quanto si trovi nei loro territori. Le riserve del Salar restano dunque affidate all’ azienda di Stato Comibol. Difficile capire cosa succederà. Tantopiù che il governo di La Paz non sembra disposto a tollerare scempi ambientali in quella che è considerata una della meraviglie naturali del pianeta.

Infine, Eichi Maeyama, il general manager Mitsubishi a La Paz, è ancora più esplicito:

Se le compagnie multinazionali non potranno accedere alle riserve nel Salar de Uyuni il prezzo internazionale del litio è destinato a moltiplicarsi per cinque nel giro di pochi anni, diventando proibitivo per qualsiasi costruttore d’ auto.

Questi fatti (o dura realtà che dir si voglia) a proposito della tecnologia del litio, oltre alle scarse prestazioni delle auto a batteria (vedi La delusione di Google sull’auto ibrida “alla spina”), devono far riflettere tutti coloro che pensano che un sistema di batterie possa scendere sotto i 10.000$ in futuro.

Non sono contrario all’auto elettrica a batterie, ma non voglio le lezioncine di termodinamica quando vi dico che un’auto a idrogeno fa 100 km al litro (di equivalente benzina), che “quel” litro costa 2€ e che l’idrogeno è amico delle rinnovabili.

Foto | Soloenduro

Aggiornamento

Bolivia pins hopes on lithium, electric vehicles

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