Home > storia > I 100 Eroi dell’Ecologia

I 100 Eroi dell’Ecologia

GlencoeValley

Foto da Photocommunity

L’Agenzia per l’Ambiente del Governo Britannico ha pubblicato il rapporto 100 per Cent Green in cui presenta la classifica dei 100 ecologisti più influenti di tutti i tempi.

Al primo posto Rachel Carson, biologa e zoologa americana, che con il suo bestseller Primavera silenziosa, del 1962, lanciò il movimento ambientalista; al secondo l’economista E.F. Schumacher: il suo libro Small is beautiful, “Piccolo è bello“, del 1973 è considerato un testo fondamentale per la presa di coscienza ecologica. Terzo viene Jonathon Porritt, membro dei Verdi inglesi e Direttore di Friends of the Earth; poi viene il grande Sir David Attenborough, da tutti conosciuto per i suoi bellissimi documentari prodotti dalla BBC.

Seguono James Lovelock (5), Wangari Maathai (6), il principe Charles (7). L’ex-vice Presidente Al Gore è nono – anche per An inconvenient truth, segue Gro Harlem Brundtland (10) già Primo Ministro Norvegese e Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

SanFrancesco

Foto: Wikipedia

L’unico italiano è San Francesco d’Assisi (47), la motivazione: “Santo Patrono degli Animali e dell’Ecologia, ci ricorda di perseguire la pace e la giustizia nel mondo per porre fine a guerre, violenza, povertà ed oppressione sul nostro fragile pianeta”.

Fonte: UK Environment Agency

Be Sociable, Share!
Categorie:storia Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...