Home > storia > Cicli Vitali 05 – La Moneta

Cicli Vitali 05 – La Moneta

statero

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre
Mahatma Gandhi

Da l’Etat de la Planète Nov-Dic 2006

Il commercio è una pratica antica e, per un lungo periodo, è dipeso dal baratto. Verso il 9000 a.C. i vantaggi di un mezzo di scambio comunemente accettato sono apparsi e il bestiame è divenuto “moneta” di scambio. Altre forme sono state conchiglie rare, denti di balena o il sale. E’ solo verso la metà del VII secolo a.C. che in Lidia (Asia Minore) viene battuta la prima moneta scolpendo dei dischi di elettro (una lega naturale di oro ed argento).

La moneta cartacea viene inventata in Cina all’inizio del IX secolo dopo Cristo. Contrariamente alle monete di metallo nobile, che hanno un valore intrinseco, la carta moneta costituisce un’innovazione importante, poiché implica che un mero pezzo di carta rappresenti una “promessa di pagamento” garantita dai commerci di beni reali. Questa innovazione ha permesso la creazione delle banche moderne nell’Italia Medievale (vedi).
Oggi, nel mondo esistono 172 monete diverse, l’euro è una delle più recenti, utilizzata da 300 milioni di persone in 13 paesi.


Fabbricazione

A seconda dei paesi, i governi possono stampare direttamente o delegare a società private. Negli Stati Uniti, il Bureau of Engraving and Printing stampa circa 35 milioni di banconote al giorno, con cartamoneta composta per il 75% da cotone ed il restante 25% da lino; delle fibre rosse e blu sono mescolate all’interno per prevenire la contraffazione. I nuovi dollari americani incorporano dei dispositivi di sicurezza, come inchiostro cangiante, filigrana ad alta tecnologia e un filo di sicurezza.

Sui dollari stampati ogni anno, il 95% rimpiazza quelli in circolazione. In media un biglietto da 1 dollaro dura fino a 22 mesi, uno da 10 dollari 18 mesi e il biglietto da 100 dollari dura 60 mesi.
Se la maggior parte delle monete sono di carta, esistono delle versioni plastiche che guadagnano popolarità: sperimentati inizialmente in Australia nel 1988, i biglietti in polimeri sono ora in circolazione in 22 paesi, quali il Bangladesh, il Kuwait, il Messico, la Romania e lo Zambia. Tra i vantaggi dei biglietti plastici l’igiene e la robustezza.

Smaltimento

Le monete cartacea a plastica non si riciclano allo stesso modo. Una volta ritirati dalla circolazione i dollari in carta vengono tranciati e pressati in mattoncini per essere smaltiti, in alcuni casi la carta può essere riutilizzata per articoli di cartoleria. Le monete in plastica invece vengono sminuzzate e trasformate in granuli, riciclate anch’esse: contenitori di plastica, tubi ecc.

Finalmente poiché i biglietti in plastica durano quattro volte più a lungo di quelli di carta sono preferibili: meno biglietti nuovi devono essere stampati e meno rifiuti.

Approfondimenti Numis

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...