Home > clima > A DAVOS, il World Economic Forum dice : Pericolo!

A DAVOS, il World Economic Forum dice : Pericolo!

fieldhorse

Foto da Fotocommunity

I rischi globali stanno superando la possibilità di essere attenuati, è questa la considerazione fondamentale di Global Risks 2007, un report elaborato da Citigroup, Marsh & McLennan Companies, Swiss Re ed il Wharton School Risk Center.

Obiettivo dello studio sono 23 rischi globali fondamentali (“core”) che hanno il potenziale di distruggere il sistema (economico-finanziario). Tali rischi sono identificati ed analizzati da esponenti del mondo finanziario e delle compagnie di RI-assicurazioni che vedono nei cambiamenti climatici (e nei danni da essi provocati) la maggior causa della perdita di profitto.

Il rapporto suggerisce che, oltre a misure specifiche di controllo del rischio, potrebbero essere necessarie delle innovazioni istituzionali per generare delle risposte efficaci ad una tale situazione di rischio, vista l’intrinseca complessità.

In particolare, il rapporto prevede due innovazioni:

– la nomina di ufficiali di rischio nazionali (“Country Risk Officers”) e,

– la creazione di coalizioni di volenterosi preposti ai singoli casi, che possano fornire attenzione e risorse necessari al controllo specifico (degli impatti dei cambiamenti climatici? NdR).

I primi servirebbero da coordinamento tra i ministeri dei singoli governi per l’attenuazione dei rischi globali, applicando le lezioni del settore privator per uscire dalla logica dei compartimenti stagni.

Le coalizioni invece permettono l’applicazione di strategie di controllo del rischio mediante l’interazione dinamica fra i governi ed il settore del commercio, “realizzando un equilibrio fra capacità di inclusione e decisionismo”.

Il rapporto intero è qui. La fonte: GreenCar Congress.

Swiss Re, leader mondiale dei riassicuratori, è impegnata da anni nello studio dell’effetto serra.

Marsh & McLennan, della Marsh è leader mondiale delle assicurazioni sul rischio.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...